Personale
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L’ufficio si occupa della gestione delle risorse umane del Comune (trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale dipendente dell’Ente).
Rientrano nelle sue funzioni l’assunzione del personale, i trasferimenti, l’iscrizione agli enti previdenziali e assistenziali, il disbrigo delle pratiche riguardanti assenze, congedi, aspettative, infortuni sul lavoro, la gestione della mobilità del personale, la formazione e la cessazione dei rapporti di lavoro.
Per il pagamento degli stipendi e delle altre competenze al personale e per l’effettuazione delle operazioni connessi l’ufficio si avvale di apposita convenzione.
Le questioni relative all’assetto complessivo della pianta organica e alle trattative aziendali sono seguite dal Segretario Comunale con l’ausilio del settore Affari Generali.
Competenze:
- Gestione aspetti economici e contabili del rapporto di lavoro (calcolo e liquidazione delle competenze spettanti ai dipendenti);
- Gestione trattamenti previdenziali ed assistenziali e cura dei rapporti con i relativi enti;
- Gestione delle procedure di pensione e adempimenti connessi;
- Rilascio certificati attestanti la posizione economica e previdenziale del personale;
- Cura adempimenti fiscali di competenza;
- Liquidazione indennità di carica agli amministratori;
- Redazione convenzioni richieste dai vari uffici e servizi comunali;
- Applicazione delle norme contrattuali e di legge in materia di gestione amministrativa del rapporto di lavoro, compresi i trasferimenti interni di personale;
- Registrazione e controllo delle presenze giornaliere, dell'orario di lavoro ordinario e straordinario, dei permessi, ferie e delle assenze;
- Cura degli adempimenti di competenza dell'Ufficio in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Gestione della raccolta dati concernenti il personale da comunicare a Enti esterni (anagrafe prestazioni ecc.), e adempimenti connessi.
Modulistica
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