Gazzo "cittā che legge" 2022-2023

Pubblicata il 16/03/2023

Il Comune di Gazzo ha ottenuto la qualifica di "Città che legge" per il biennio 2022-2023 dal Centro per il libro e la lettura che è un Istituto autonomo del Ministero della Cultura.
Il riconoscimento viene assegnato ai Comuni impegnati a svolgere, con continuità, politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.
Con la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
La biblioteca comunale di Gazzo, organizzando da 30 anni il Gazzo Book Festival, ha partecipato al bando nell’estate scorsa dopo aver  stipulato il “patto locale per la lettura” (clicca qui per visionare il patto) con diversi soggetti del territorio:
  • Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato Maria Immacolata
  • Istituto Comprensivo di Grantorto Gazzo e San Pietro in Gu
  • Azione Civica Aps
  • Associazione Trasporto Solidale Odv
  • Comitato Pari Opportunità di Gazzo
  • Associazione Pro Loco Gazzo
  • Avis comunale di Gazzo
  • Asd Calcio Gazzo
  • Gruppo Sportivo Gazzo Asd
  • 5 Parrocchie dell’Unità Pastorale.

Allegato patto lettura sottoscritto.pdf 2.45 MB